RISPARMIA E AIUTA IL PIANETA CON I PRODOTTI RICONDIZIONATI
Acquistare prodotti tech ricondizionati non fa bene solo al nostro portafoglio, ma anche all’ambiente.
Sono sempre di più le aziende che consapevolmente decidono di utilizzare questo tipo di prodotti: sapevi che il mercato globale dei pc ricondizionati nel 2021 ammontava a meno di 10 miliardi di dollari in USA, invece oggi è pari a 11.3 miliardi di dollari ed entro il 2028, si prevede che raggiunga un valore di 15,8 miliardi di dollari solo in USA?
Nonostante il settore sia in forte crescita, in Italia c’è ancora molta confusione in merito: molte aziende e consumatori sono restii ad acquistare i prodotti ricondizionati, poiché temono che siano di qualità inferiore e che nascondano spiacevoli sorprese.
Facciamo un po’ di chiarezza:
COSA SONO I PRODOTTI RICONDIZIONATI?
Sono prodotti a marchio originale (Cisco, HP… ) con condizioni estetiche e funzionali pari a quelli nuovi.
Possono essere anche prodotti restituiti dal cliente e usati una sola volta, ma che per questo motivo non possono più essere venduti come nuovi.
Il prodotto ricondizionato o rigenerato, prima di essere rimesso in vendita a un prezzo scontato, viene sottoposto a specifici test da parte di un team di esperti, che si occupano di sostituire le parti necessarie e di garantire la sua perfetta funzionalità e conformità agli standard qualitativi di mercato.
Il prodotto deve essere poi igienizzato, imballato ed etichettato come “ricondizionato” e gli viene dato uno specifico grado, che indica lo stato, dal migliore “Grado A” al peggiore “Grado C”.
PERCHÈ CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO RIGENERATO?
Il vantaggio più evidente per i consumatori e le aziende è in termini economici: i prodotti rigenerati vengono venduti con uno sconto sul prezzo originale, che può andare dal 30% al 60%. Non parliamo però solo di risparmio monetario, perché scegliere un dispositivo ricondizionato significa anche prendersi cura del pianeta.
Infatti, acquistando un prodotto ricondizionato, contribuisci a evitare il lungo e macchinoso processo di smaltimento dei rifiuti elettronici, ottenendo così un risparmio in termini energetici e di emissioni di CO2. Scegli così di contribuire a salvaguardare il pianeta non solo in fase di smaltimento, ma anche in quella di produzione. A tal proposito è importante ricordare che costruire un dispositivo ICT presuppone l’uso di una notevole quantità di combustibili fossili, materiali (spesso anche tossici), minerali rari e acqua.
L’atto di estrazione delle materie prime e la fabbricazione dei componenti comportano l’utilizzo notevole di energia elettrica e quindi un ulteriore danno all’ambiente. Secondo il report di Lean Ict, nel 2008, computer, dispositivi elettronici e componenti digitali hanno portato a un’emissione di CO2 pari al 2% di quella totale. Nel 2020 al 3,7% e si prevede che toccheranno l’8,5% nel 2025, pari alle emissioni di tutti i veicoli leggeri in circolazione.
Immagina quanta differenza puoi fare dando una nuova vita a un dispositivo funzionante al 100%, controllato da un team di esperti e in garanzia semplicemente acquistandolo ricondizionato!